Pages Navigation Menu

Incontro 15 ottobre 2012 – Incontro con Andrea Baranes e Maurizio Pallante

Crescita e finanza irresponsabili: come uscire dalla crisi

Lunedì 15 ottobre 2012 alle ore 17,30 presso il Cinema ODEON in Piazza Strozzi (Firenze)

Come uscire dalle angosce di una crisi globale che ogni giorno di più investe il nostro modo di vivere?
Gli economisti ci assicurano che dobbiamo rimettere in moto la produzione ed espandere di nuovo i consumi. Ci ripropongono un meccanismo di crescita infinita in un pianeta le cui risorse sono drammaticamente finite.
2012: l’Italia e una parte del mondo sono in recessione. Cittadini e lavoratori pagheranno il conto di una crisi causata da una finanza e un’economia  irresponsabili ai cui profitti non partecipano, ma di cui pagano le perdite.
Pallante  da anni ci esorta ad uscire dalla  spirale della crescita insostenibile, guidando consapevolmente  le nostre vite verso la  Decrescita felice, perché la crescita non è la soluzione , ma il problema! Baranes spiega, con chiarezza straordinaria, i meccanismi della finanza speculativa  che determinano la ricchezza di pochi e la rovina di molti, che sono appoggiati dal sostegno delle banche e delle istituzioni.
E’ fondamentale capire e mettere in atto le vie che possano aiutarci a uscire da una situazione  potenzialmente foriera dei peggiori conflitti che l’umanità abbia mai conosciuto.

Andrea Baranes, Presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica della Rete di Banca Etica, lavora alla campagna per la riforma della Banca Mondiale, in qualità di responsabile per le campagne su banche private e finanza.

A. Banares, Finanza per indignati, Ponte alle  Grazie 2012

Maurizio Pallante, ricercatore e divulgatore scientifico sui rapporti fra ecologia, tecnologia e economia, fondatore e Presidente del Movimento per la Decrescita Felice.